I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
Verso AULSS 6 Euganea
Info utili
Disdire è un dovere
leggi la news

ULSS 6 Euganea: Pagamento prestazioni (compresi ticket ambulatoriali e di Pronto Soccorso)
leggi la news

Verso l'ULSS 6 Euganea: Informazioni per i fornitori
leggi la news

.......................
leggi la news

ex ULSS 17 Informa
Area Dipendenti
Ti trovi qui: Homepage / Servizi Sociali / Strutture per anziani e disabili
Strutture Semiresidenziali e Residenziali per persone anziane e per persone con disabilità

Nella nostra A.ULSS sono attive strutture rivolte a persone anziane e strutture rivolte a persone con disabilità. 


STRUTTURE SEMIRESIDENZIALI E RESIDENZIALI PER PERSONE ANZIANE

Servizi Semiresidenziali (Centri diurni) per anziani autosufficienti o non autosufficienti
Il Centro Diurno per persone anziane e/o adulte offre interventi a breve e medio termine, al fine di promuovere il benessere della persona vista nella sua globalità e nel contesto specifico e di vita, garantendo così la permanenza a domicilio dell’anziano e la qualità e appropriatezza degli interventi.

Servizi Residenziali per anziani non autosufficienti
Sono presidi socio sanitari che offrono a persone non autosufficienti, di norma anziani, con esiti di patologie di tipo fisico, psichico, sensoriale o miste, non curabili a domicilio, un livello di assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, tutelare e alberghiera, organizzate in base alla specifica unità di offerta.

L’Impegnativa di Residenzialità è “il titolo rilasciato al cittadino per l’accesso” e viene rilasciata sulla base della Graduatoria Unica Aziendale e nel limite del numero massimo annuo assegnato dalla Regione, nel rispetto della tipologia di quota di rilievo sanitario attribuita.

SAPA Sezione Alta Protezione Alzheimer è una struttura di residenzialità temporanea per persone affette da malattia di Alzheimer.

Servizi Residenziali per anziani autosufficienti
Sono servizi socio sanitari di tipo residenziale, di ridotte dimensioni, funzionalmente collegati ad altri servizi della rete o ad altre strutture per anziani di maggiori dimensioni e complessità organizzativa.

Accolgono persone anziane prevalentemente autosufficienti o parzialmente non autosufficienti ma in grado di gestire in modo quasi autonomo la loro vita quotidiana.


STRUTTURE SEMIRESIDENZIALI E RESIDENZIALI PER PERSONE CON DISABILITÀ

Servizi Semiresidenziali a ciclo diurno
Il Centro Diurno è un servizio territoriale rivolto a persone con disabilità in età post scolare, in possesso della certificazione di invalidità civile e della legge 104/92 art. 3, a cui fornisce interventi di carattere educativo, riabilitativo e assistenziale con un’apertura quotidiana compresa tra le ore 8.30-16.00, pari a 225 giorni all’anno.
La persona con disabilità accede tramite un Progetto Personalizzato che modula le attività e gli interventi del Centro Diurno sui bisogni effettivi della persona.

Servizi Residenziali (Comunità alloggio e Gruppi appartamento)
La Comunità Alloggio accoglie persone adulte con disabilità in possesso della certificazione di invalidità civile e di quella ai sensi della legge 104/92 art. 3, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, prive di nucleo familiare o per le quali sia impossibilitata la permanenza nello stesso sia temporaneamente che permanentemente. È una struttura che ricalca il modello familiare, in grado di accogliere max. 10 persone, ed ha finalità di accoglienza e gestione della vita quotidiana, orientata alla tutela della persona, allo sviluppo delle abilità sociale e alla riabilitazione o alla realizzazione di esperienze di vita autonoma.

Il Gruppo appartamento per persone con disabilità (GA) rappresenta un servizio sociale caratterizzato da una dimensione tipicamente familiare, persegue finalità di accoglienza e gestione della vita quotidiana, orientata alla tutela della persona e allo sviluppo delle abilità residue. Ospita fino a 6 persone adulte con buoni livelli di autosufficienza.


Cartogramma ed elenco strutture per persone anziane e per persone con disabilità.
Ultimo aggiornamento: 05-07-2016