| | Azienda Azienda | | Direzione Aziendale Direzione Aziendale | | Area Tecnico, Professionale, Amministrativa Area Tecnico, Professionale, Amministrativa | | Area Ospedale Area Ospedale | | Area Distretto Area Distretto | | Area Prevenzione Area Prevenzione | | Area Salute Mentale Area Salute Mentale | | Servizi Sociali Servizi Sociali | | Sistema Privacy Aziendale Sistema Privacy Aziendale | | Medici e Pediatri Medici e Pediatri | | Farmacia Farmacia | | Comitato Etico Pratica Clinica Comitato Etico Pratica Clinica
| | Modulistica Modulistica | | Elenco siti tematici Elenco siti tematici | | Ufficio Protocollo Ufficio Protocollo
Verso AULSS 6 Euganea
Info utili
Disdire è un dovere
leggi la news

ULSS 6 Euganea: Pagamento prestazioni (compresi ticket ambulatoriali e di Pronto Soccorso)

Verso l'ULSS 6 Euganea: Informazioni per i fornitori

.......................

ex ULSS 17 Informa
Area Dipendenti
Ti trovi qui: Homepage / Area Prevenzione / Medicina Legale SML
Medicina Legale ML

Dipartimento di Prevenzione

Sede: via Francesconi 2 - 35042 ESTE (PD)
telefono 0429.618344 - fax 0429.618326
e-mail: medicinalegale1.este@aulss6.veneto.it
PEC: protocollo.aulss6@pecveneto.it

Il Servizio di Medicina Legale è la struttura che garantisce l'applicazione delle conoscenze mediche al diritto e ha per interesse la persona umana nelle sue varie espressioni e manifestazioni in rapporto con l’ordinamento giuridico-sociale.

Assicura le attività di accertamento, controllo, e certificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti.

In particolare effettua:

• Riconoscimento dello stato di invalidità civile Legge 295/90;
  • Riconoscimento della condizione di portatore di handicap Legge 104/92;
  • Riconoscimento delle condizione di disabilità ai fini dell'inserimento al lavoro Legge 68/99;
  • Accertamenti collegiali in tema di idoneità lavorativa Legge 300/70;
  • Accertamenti collegiali in tema di riconoscimento di patologia grave;
  • Decreto per astensione anticipata dal lavoro causata da gravi complicanze della gravidanza: "gravidanza a rischio";
  • Accertamenti a valenza medico legale previsti da leggi e regolamenti già identificati di competenza del Servizio Sanitario Nazionale;
  • Accertamenti e certificazioni necroscopiche ai sensi del regolamento di Polizia Mortuaria;
  • Istruttoria per il riconoscimento di danni permanenti causati da vaccinazioni trasfusioni e somministrazione di emoderivati.

VISITE FISCALI:

Il 1° settembre 2017, ai sensi degli articoli 18 e 22 del Decreto Legislativo n. 75 del 27 maggio 2017, è entrato in vigore il "Polo Unico per le visite fiscali", con l'attribuzione all'INPS della competenza esclusiva ad effettuare visite mediche di controllo (visite fiscali), sia su richiesta delle Pubbliche Amministrazioni, in qualità di datori di lavoro, sia d'ufficio.
La richiesta di visita medica di controllo deve essere effettuata, da parte delle PPAA, come di consueto, tramite il Portale INPS. Le PPAA che non utilizzassero ancora i servizi del Portale dell'Istituto dovranno richiedere le credenziali di accesso ai servizi on line di "Consultazione attestati di malattia e Richiesta visita medica di controllo" direttamente all'INPS.

Indirizzo ESTE - via Francesconi 2
telefono 0429.618344 - fax 0429.618326
e-mail: medicinalegale1.este@aulss6.veneto.it

Accesso al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 8.15 alle ore 11.00
Accesso telefonico: martedì e giovedì dalle ore 11.15 alle ore 12.30

Le richieste di visite necroscopiche,  dalle ore 08.00 del lunedì alle ore 14.00 del venerdì, devono essere inviate esclusivamente tramite FAX al numero 0429/618326.
Dalle ore 14.00 del venerdì, il sabato, la domenica  e tutti i giorni festivi le Imprese di Onoranze Funebri  fanno riferimento al medico reperibile.

Certificazione Invalidità Civile

La certificazione viene rilasciata dalla Commissione Medica per l'Invalidità Civile di Prima Istanza che opera all'interno dell'Azienda ULSS.

La domanda viene presentata dal diretto interessato (o da chi lo rappresenta legalmente) affetto da malattie e menomazioni permanenti e croniche di natura fisica, psichica e/o intellettiva, che comportano una riduzione della capacità lavorativa o difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età.

Si informa che dal 1 gennaio 2010 le domande di invalidità civile (legge 295/90), di cieco civile (legge 382/1970), di disabilità per inserimento al lavoro (legge 68/1999), di sordo (legge 95/2006) e di portatore di handicap (legge 104/1992) devono essere presentate direttamente all'INPS a mezzo di Ente di Patronato o altra Struttura accreditata; per ogni ulteriore informazione consultare il portale dell'Istituto.

vai alla pagina INPS - Invalidità Civile

Documenti allegati:
pdf ML Invalidità Civile Informazioni Enti Patronato feb2011 [40.65 KB]
feb2011 MedicinaLegale Domanda Invalidità Civile: elenco enti di patronato.
Ultimo aggiornamento: 12-02-2020