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ex ULSS 17 Informa
Area Dipendenti
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Servizio di Continuità Assistenziale

Il medico di continuità assistenziale (ex "guardia medica") svolge la propria attività di diagnosi e terapia nei confronti della popolazione in orario notturno e giorni prefestivi e festivi, onde impedire, con un'azione complementare in termini temporali, il venir meno dell'assistenza di base nei confronti dei cittadini.
Nel territorio dell'ULSS 17 operano 36 medici distribuiti nelle sedi di Conselve, Monselice, Este, Montagnana.

CONSELVE ESTE MONSELICE MONTAGNANA
Ambulatorio ospedale
telefono 049.9598158
Ambulatorio
via S. Fermo 10
(locali ex Pronto Soccorso)
telefono 0429.51666
Ambulatorio ospedale
telefono 0429.788397
Ambulatorio entrata
esterna a sinistra del
Punto Primo Intervento
nuovo ospedale
telefono 0429.82206
Comuni di afferenza:
Agna, Anguillara Veneta, Arre, Bagnoli di Sopra, Bovolenta, Candiana, Cartura, Conselve, Due Carrare, Terrassa Padovana, Tribano
Comuni di afferenza:
Baone, Barbona, Carceri, Cinto Euganeo, Este, Granze, Lozzo Atestino, Ospedaletto Euganeo, Ponso, Sant'Elena, Sant'Urbano, Vescovana, Vighizzolo d'Este, Villa Estense, Vo'
Comuni di afferenza:
Arquà Petrarca, Battaglia Terme, Galzignano Terme, Monselice, Pernumia, Pozzonovo, San Pietro Viminario, Solesino, Stanghella
Comuni di afferenza:
Casale di Scodosia, Castelbaldo, Masi, Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale, Merlara, Montagnana, Piacenza d'Adige, Santa Margherita d'Adige, Saletto, Urbana

Organizzazione del Servizio
Al fine di garantire la continuità dell'assistenza per l'intero arco della giornata il Servizio di Continuità Assistenziale svolge la sua attività:

  • tutti i giorni: 20.00-8.00;
  • tutti i giorni prefestivi: 10.00-20.00;
  • tutti i giorni festivi: 8.00-20.00;

per un totale di 106 ore settimanali per sede. Il Servizio di Continuità Assistenziale - servizio gratuito - svolto da medici convenzionati con l'ULSS 17, ed indirizzato a tutta la popolazione di ogni fascia di età, assicura tutte quelle prestazioni sanitarie non differibili che richiedono l'intervento o un consulto medico.

Come rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale
L'intervento del medico può essere richiesto sia telefonicamente che recandosi direttamente presso il servizio. Il medico secondo scienza e coscienza e anche in base a linee guida nazionali/regionali, decide sulla base della sintomatologia descritta dall'utente il tipo di intervento che ritiene più opportuno. A scopo esemplificativo il suo intervento può essere: un consulto telefonico, una visita medica domiciliare, una visita medica ambulatoriale (laddove ne sussistano i presupposti strutturali), attivazione del 118.

Quando chiamare il Servizio di Continuità Assistenziale

  • Per avere una visita non differibile di un medico quando non è in servizio il proprio medico di base o il pediatra di libera scelta;
  • per un parere medico;
  • quando c'è necessità di una consulenza medica sulla terapia in atto;
  • per la constatazione di decesso.

Quando non chiamare il Servizio di Continuità Assistenziale

  • Per richieste di intervento immediato in caso di emergenze (perdita di coscienza, gravi difficoltà respiratorie, emorragie, traumi, ecc.); in tal caso attivare il 118;
  • per informazioni sanitarie non rilevanti;
  • per richieste di ricoveri programmati;
  • per ricettazioni di farmaci non urgenti;
  • per chiedere farmacia di turno;
  • per somministrazione di terapia iniettabile.
     

- Graduatoria Aziendale dei Medici del Servizio di Continuità Assistenziale


link utili:

- www.sisac.info
 


Documenti allegati:
pdf MinSal-Agenas Campagna Uso Servizi Emergenza-Urgenza rev180711 [121.38 KB]
rev.18.7.2011 Il corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza.
Ultimo aggiornamento: 22-12-2015