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News del 07/05/2012
Ora le visite e gli esami si prenotano su internet

L’Azienda ULSS 17 evolve ulteriormente il servizio CUP introducendo la possibilità di prenotare visite ed esami diagnostici direttamente via web sul sito aziendale

Prosegue l’impegno dell’Azienda ULSS 17 per il potenziamento del Centro Unico Prenotazioni, oggetto nell’ultimo anno di un completo rinnovamento tecnologico e organizzativo. La novità più recente, che rappresenta un’innovazione di particolare rilievo in quanto disponibile ancora in un numero molto limitato di ULSS del Veneto, è rappresentata dalla possibilità di effettuare la richiesta di prenotazione direttamente via Internet, su questo stesso sito aziendale. L’obiettivo, naturalmente, è sempre lo stesso: elevare ulteriormente gli standard di qualità del servizio fornito offerto ai cittadini, fornendo loro un ulteriore strumento di prenotazione alternativo allo sportello, per interagire con il CUP direttamente da casa propria.
Più in dettaglio, è già attivo, nella sezione dedicata al CUP, il link “CUP Prenotazione via fax o web”: cliccando su questa voce si accede ad una pagina di presentazione del nuovo servizio all’interno della quale, tramite il link “Richiesta di prenotazione on line”, si viene rinviati ad un modulo contenente un fac-simile di impegnativa (ricetta rossa)molto semplice, con una serie di spazi da compilare. All’utente viene chiesto di inserire parte delle informazioni contenute nell’impegnativa originale in suo possesso e(ricetta rossa) oggetto della prenotazione e un numero telefonico presso il quale essere ricontattati. Un operatore del CUP, entro un giorno lavorativo, chiamerà l’utente al recapito indicato per offrire la prima disponibilità aziendale per la prestazione richiesta. Gli operatori del CUP ripetono il tentativo di chiamata per 3 volte, in orari differenti. Dopo il terzo tentativo senza esito, qualora l’utente abbia indicato anche un indirizzo di posta elettronica, gli sarà inviata una mail per invitarlo a chiamare il Call Center aziendale (numero verde 800 437 040 da rete fissa, 0429 766801 a pagamento da rete mobile) per concordare l’appuntamento.
Come si può vedere, si tratta di un sistema estremamente semplice, che consente a tutti gli utenti di effettuare la richiesta di prenotazione direttamente da casa propria, 24 ore su 24, senza alcun costo telefonico e senza alcuna attesa allo sportello o al telefono. Allo stesso tempo, l’interazione con l’operatore garantisce il corretto completamento della prenotazione e la comunicazione al cittadino di tutte le informazioni utili per l’esame, cosa non possibile con un procedimento completamente automatizzato.
La prenotazione via web, che è già attiva, si affianca ad altri servizi progressivamente introdotti nei mesi scorsi per migliorare il servizio ai cittadini ed eliminare le attese.
Prenotazione via fax
In questa ottica rientra ad esempio anche la possibilità di prenotare una prestazione specialistica in regime divisionale via fax, attiva già da ..4 .mesi. È sufficiente infatti inviare al numero di fax 0429 788660 una copia dell’impegnativa (ricetta rossa) oggetto della prenotazione, avendo cura di indicare a margine della stessa un numero telefonico presso il quale essere ricontattati. Anche in questo caso, un operatore del Centro Unico Prenotazioni dell’Azienda ULSS 17, entro un giorno lavorativo, chiamerà l’utente al recapito indicato per offrire la prima disponibilità aziendale per la prestazione richiesta. Come sempre, gli operatori del CUP ripetono il tentativo di chiamata per 3 volte, in orari differenti (per una maggiore garanzia di reperibilità, si consiglia di lasciare il recapito del proprio dispositivo mobile).
Segreteria telefonica con servizio di richiamata
In alternativa, per effettuare o disdire una prenotazione o chiedere la variazione di data per una prenotazione già effettuata, rimane naturalmente la possibilità di contattare direttamente il Call Center del CUP. Qualora l’attesa per un operatore libero dovesse prolungarsi oltre un minuto dopo avere completato la selezione del tipo di servizio richiesto, il sistema automaticamente invita l’utente a lasciare il proprio numero di telefono: sarà ricontattato gratuitamente entro una giornata lavorativa per completare la procedura richiesta. È possibile lasciare come recapito anche il proprio numero di cellulare, così da essere sicuri di "farsi" trovare dall'operatore. In caso di mancata risposta, comunque, niente paura: gli operatori del call center proveranno a richiamare l'utente per 3 volte entro 1 giorno lavorativo (lasciando trascorrere minimo 1 ora tra un tentativo e l’altro).
«Siamo consapevoli - sottolinea Giovanni Pavesi, direttore generale dell’Azienda ULSS 17 - che sul CUP in passato c’erano alcune difficoltà e per questo motivo nell’ultimo anno ci siamo impegnati a fondo per rinnovare completamente il servizio. È stato un percorso lungo, in più fasi, ma oggi possiamo dire di essere non solo all’avanguardia, ma soprattutto di offrire ai cittadini un ampio spettro di alternative, dal call center al fax fino appunto a Internet, per effettuare una prenotazione senza doversi recare di persona agli sportelli. Siamo convinti infatti che la riduzione dei tempi di attesa si ottenga investendo nella tecnologia, nell’organizzazione e nei servizi offerti ai cittadini, e l’innovazione che presentiamo oggi è una testimonianza concreta di questa strategia».


ultimo aggiornamento: 7-5-2012